Tutto quello che devi sapere sulla “piorrea” e cosa fare per non perdere i denti

Tutto quello che devi sapere sulla “piorrea” e cosa fare per non perdere i denti

Se i seguenti sintomi ti riguardano non ignorarli perché possono essere causati da una malattia tanto grave da farti perdere i denti, mentre una diagnosi precoce e le cure opportune ti consentirebbero di mantenerli, di migliorare la tua salute generale e di risparmiare denaro.

  •  Alito cattivo
  • Gengive che sanguinano
  • Denti mobili
  • Denti che si spostano
  • Nuovi spazi tra i denti

Questa malattia è conosciuta con il nome di piorrea ma il suo nome scientifico è Parodontite e colpisce, distruggendoli, i tessuti che permettono ai denti di stare lì dove sono e che si chiamano “parodonto” (ciò che sta intorno al dente).

Per capire meglio devi immaginare il parodonto come l’insieme delle radici di un albero e del terreno che vi è intorno e pensare alla parodontite come a un omino munito di pala e cattive intenzioni che scava indisturbato intorno all’albero.

Bene! Anzi, male!

Perché puoi immaginare cosa accadrà all’albero quando il malintenzionato avrà scavato abbastanza?

Esatto!!!

L’albero diventerà sempre più mobile fino a cadere e questo è purtroppo ciò che può succedere a uno o più denti se nessuno si accorge del problema.

A complicare ancora le cose c’è che il più delle volte la parodontite può essere presente senza che tu te ne accorga e soprattutto senza dolore.

Si tratta quindi di una malattia piuttosto subdola che viene riconosciuta in ritardo quando le possibilità di conservare i tuoi denti sono scarse o nulle.

Inoltre è noto da tempo che la parodontite è implicata in alcune malattie e condizioni generali come le malattie cardiovascolari e i parti prematuri.

ESISTE PERÒ UNA BUONA NOTIZIA!

La parodontite può essere curata ed i denti naturali possono essere preservati.

Quello che devi fare è affidarti ad un dentista esperto in parodontologia.

La diagnosi tempestiva e il trattamento opportuno saranno infatti in grado di arrestare o rallentare la malattia consentendoti di conservare i tuoi denti il più a lungo possibile. 

La cura della parodontite, che non dipende solo dal lavoro del dentista, ma anche dalla assunzione di comportamenti e stili di vita più salutari da parte tua, comporterà sicuramente un miglioramento della tua salute generale oltre che di denti e gengive.

Non puoi infine non tener conto del notevole risparmio che avrai nelle spese dal dentista evitando la necessità di ricorrere a trattamenti più costosi.

Nel caso in cui la malattia fosse irreversibile e i tuoi denti non mantenibili esiste la possibilità di sostituirli con protesi dentarie fisse sostenute da impianti in titanio.

Nel nostro studio a Borgo Podgora Latina, da oltre 10 anni ci occupiamo della diagnosi e della cura della parodontite.

Se hai uno o più sintomi di quelli descritti oppure se ti è stato detto che perderai inevitabilmente i tuoi denti, richiedi un appuntamento per una visita specialistica parodontale così da avere un’accurata valutazione del tuo caso.

Capiremo insieme se i tuoi denti possono essere curati e mantenuti.

Per maggiori informazioni o per prenotare una visita

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Call Now Button